Pensa all’ultima volta che sei entrato in una casa e hai sentito qualcosa. Forse era curiosità, un senso di calma o un cambiamento di energia che non riuscivi a definire o descrivere. Il carattere di una casa non si limita a accenti unici, finestre affascinanti o pavimenti in legno originali. È il culmine dell’espressione individuale all’interno delle sue mura. È il modo in cui aggiungiamo vita a un guscio altrimenti vuoto. È ciò che rende le nostre case personali .
Budget limitati, invidia e sopraffazione possono tutti contribuire alla sensazione che avere “carattere” in casa non sia a portata di mano. Non sono immune dal desiderare di avere la planimetria, il budget o un più ampio senso dello stile di qualcun altro. Succede a tutti noi. Allora perché non cercare modi in cui possiamo abbracciare ciò che è nostro e lasciare che il nostro personaggio venga da dentro?
Può essere più facile a dirsi che a farsi, ma questo post ha lo scopo di darti un vantaggio. Ecco 5 semplici modi per aggiungere carattere al tuo arredamento.
1. Considera le qualità uniche del tuo spazio
Avere una comprensione dei dettagli della tua casa che non cambierai è un ottimo punto di partenza. Un grande aspetto della costruzione del “personaggio” in uno spazio è capire come creare una combinazione unica di stile personale. Il punto di partenza più semplice è decorare la tua casa con un arredamento che contrasti con lo stile dell’architettura.
Se il tuo spazio è super tradizionale, il contrasto dei pezzi moderni della metà del secolo potrebbe essere un ottimo modo per infondere più carattere. I cuscini stampati geometrici su un divano tradizionale sarebbero una dichiarazione meravigliosamente unica.
Se il tuo spazio è industriale, un lampadario Glam Galaxy potrebbe brillare in un modo completamente diverso.
Se il tuo spazio è moderno, una stampa o un dipinto audace di Mauro Ferretti su una sedia antica creerebbe uno straordinario punto focale.
2. Abbraccia i pezzi con “imperfezioni”
Non c’è niente che amo di più di un po’ di usura e strappi dall’aspetto naturale su un pezzo di arredamento o mobile. Dai dorsi consumati dei libri ai bordi intaccati di un tavolino da caffè, imperfezioni = VITA, e la vita infonde energia in una casa. Pezzi come i tappeti vintage con buchi non dovrebbero essere immediatamente guardati durante lo shopping. Con una patch o una riparazione, contribuirà con la sua qualità unica alla storia generale della tua casa.
Questa è una cosa particolarmente utile da tenere a mente quando si acquistano negozi dell’usato, negozi di antiquariato. Quelle imperfezioni potrebbero essere proprio ciò di cui la tua casa ha bisogno, il che mi porta a…
3. Mostra le tue collezioni
Gran parte del mio arredamento si basa su cose che mi piace collezionare: vasi, sculture e statuette, candele colorate e tovaglie di pizzo, solo per citarne alcuni. I piccoli elementi decorativi hanno un bell’aspetto in numeri dispari (3, 5, 7) e possono aggiungere interesse visivo a librerie , tavolini da caffè e tavolini laterali, soprattutto se abbinati a diverse altezze e dimensioni . Qualsiasi cosa può diventare una collezione!
4. Fai uno spazio per i tuoi hobby
Oltre a mettere in mostra le tue collezioni, mettere in mostra un luogo per i frutti dei tuoi hobby preferiti può aggiungere un po’ di vita al tuo spazio. Ami i puzzle? Aggiungi un tavolino da caffè davanti a una finestra, coprilo con una tovaglia e impila sopra alcune delle tue scatole di puzzle preferite. All’improvviso hai aggiunto una nuova area salotto, un po’ di tessuto per la trama e una graziosa vignetta che funziona anche come rifugio dopo una lunga giornata di lavoro.
5. Aggiungi colore e motivo alla stanza
Che si tratti di fiori freschi, porta vasi stupendi, cuscini a contrasto o un’esplosione di coperte, cuscini e stampe a motivi geometrici sulla parete, ogni spazio beneficia della vita del colore che porta. Ciò non significa che dipingere una stanza altrimenti “sbiadita” di un caldo corallo vada bene per tutti, ma a volte ci dimentichiamo che anche negli spazi più minimali, possiamo trovare uno scopo per qualcosa di dinamico, che sia un grande tappeto in blu royal o una stampa a motivi su piccola scala sulle tende.